Termini & Condizioni

1. INTRODUZIONE
Il presente documento (insieme ai documenti ivi menzionati) contiene le condizioni generali di contratto (di seguito “condizioni”) che regolano l’uso di questo sito web (www.oggettosmarrito.it) e l’acquisto dei beni e/o servizi in esso contenuti e offerti (di seguito “prodotti”). Prima di accedere ai prodotti offerti sul presente sito, l’utente è tenuto a leggere le condizioni. Pertanto, si invita l’utente a scaricare e stampare una copia delle Condizioni.

2. I NOSTRI DATI
La vendita dei prodotti attraverso il presente sito è gestita da
Work In Progress… di Giuliano David
Sede legale in Quartu Sant’Elena (CA), Via dei Ceppi 4
Codice Fiscale: DVDGLN70M23F205V
Partita IVA: 05352680960
Numero REA: CA-300618
email: info @ oggettosmarrito.it
Tali dati di contatto reperibili in calce ad ogni pagina web del presente sito www.oggettosmarrito.it

3. FASE PRELIMINARE ALL’ACCORDO
L’utente, dopo aver selezionato i prodotti da acquistare, si obbliga a seguire le indicazioni indicate sul sito, a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera ed a selezionare un nome utente ed una password che comporterà la creazione di un profilo personale.
L’utente riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente stesso ai servizi del sito e costituiscono il solo sistema idoneo ad indentificare l’utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti. Pertanto, l’utente si obbliga a mantenere la segretezza dei suoi dati di accesso al profilo personale, a custodirli con cura e diligenza e non cederli, neanche temporaneamente, a terzi.

4. MOMENTO PERFEZIONATIVO DELL’ACCORDO
A seguito o unitamente alla fase preliminare (scelta del prodotto e creazione dell’account), verrà richiesto all’utente di confermare l’avvenuta lettura dei termini e condizioni e del trattamento dei dati personali. L’acquirente si obbliga a pagare il prezzo nel momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine online sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto “PAGA” dopo aver debitamente compilato tutti i campi obbligatori, inclusi quelli inerenti allo strumento di pagamento.
Perfezionato il pagamento, l’acquirente riceverà una mail di conferma dell’avvenuto acquisto contenente il riepilogo dell’ordine e questo testo integrale delle condizioni generali di contratto. Quindi il venditore prenderà in carico l’ordine per la sua evasione. L’attivazione dell’abbonamento e/o la spedizione dei beni avverrà entro dieci giorni lavorativi dall’avvenuto perfezionamento dell’ordine.

5. MODALITÀ DI PAGAMENTO E PREZZI
Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo il caso in cui si verifichi un errore palese. In caso di errore il venditore avviserà il prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo oppure l’annullamento. Pertanto, in tali casi di errore manifesto l’acquirente non potrà pretendere la fornitura del prodotto al prezzo inferiore erroneamente indicato.
I prezzi del sito sono comprensivi di imposte, accessori e spese di spedizione se non diversamente ed esplicitamente indicato. Gli stessi non sono soggetti ad IVA ai sensi dell’art. 1, commi da 54 a 89 della L. 190/2014 né a ritenuta d’acconto ai sensi dell’art. 1, comma 67 della L. 190/2014.
Il pagamento è ammesso unicamente a mezzo carte di debito e credito dei circuiti VISA, MASTERCARD e AMERICAN EXPRESS, da utilizzarsi mediante il gateway di pagamento Stripe o Paypal.
Il periodo di fatturazione dell’acquisto sarà riferito alla mensilità in cui viene perfezionato l’acquisto.

6. PRODOTTI OFFERTI
Il venditore commercializza due tipologie di prodotti:
6.1 Tag identificativi
Targhette, adesivi o immagini digitali (queste ultime stampabili in proprio), riportanti un codice univoco e anonimo di 6 caratteri alfanumerici sulla loro parte frontale.
Tali tag identificativi sono strumentali al godimento del servizio in abbonamento descritto al successivo punto 6.2. In mancanza di un vigente servizio di abbonamento i tag identificativi non consentono di beneficiare della prestazione oggetto dell’abbonamento così come di seguito descritta
6.2 Servizio in abbonamento della durata di un anno
Tale servizio dà diritto a ricevere una comunicazione via mail (all’indirizzo fornito dall’utente) nel momento in cui un soggetto terzo accede nel portale del sito e dichiara di aver trovato un oggetto munito del tag identificativo riportante il codice univoco riferibile all’utente che ha sottoscritto l’abbonamento. Tale mail verrà inviata automaticamente e conterrà l’avviso dell’avvenuto ritrovamento di un oggetto riferibile all’utente abbonato e verrà altresì indicato l’indirizzo mail comunicato dal soggetto terzo al fine di poter prendere contatto direttamente con lo stesso. Dunque, per poter espletare la sua utilità, il servizio in abbonamento richiede il contestuale acquisto di almeno un tag identificativo ad inizio rapporto.

7. OBBLIGHI DEL VENDITORE
La prestazione del venditore riguardo l’acquisto dei tag identificativi si esaurisce nel momento in cui l’acquirente riceve il bene acquistato, mentre riguardo al servizio in abbonamento la prestazione prosegue nel solo caso in cui l’acquirente mantenga attivo il servizio, tramite rinnovo del pagamento In tal caso il venditore fornisce la prestazione così come determinata nel precedente articolo 6.2.
Il venditore non è in alcun modo responsabile per la fase in cui l’abbonato entra in contatto con il soggetto terzo che ha ritrovato l’oggetto.
Il venditore non è responsabile nel caso in cui l’abbonato comunichi un indirizzo mail errato. Nel caso in cui l’abbonato muti il proprio indirizzo mail, sarà suo esclusivo obbligo provvedere a modificarlo accedendo alla sezione“Area clienti” del sito .
Il venditore si impegna nella corretta manutenzione dei sistemi informatici necessari all’erogazione dei servizi limitatamente a quanto dipendente dalle sue possibilità di intervento. Non può quindi ritenersi responsabile per malfunzionamenti che esulano dalle sue possibilità di intervento, per caso fortuito o forza maggiore.

8. RINNOVO AUTOMATICO DEL SERVIZIO IN ABBONAMENTO
La sottoscrizione del servizio in abbonamento prevede, ma NON attiva al momento dell’acquisto, un sistema di rinnovo automatico operante alla scadenza e pari ad eguale periodo (1 anno). L’operatività del rinnovo automatico può essere attivata o disattivata in qualsiasi momento dall’utente mediante accesso alla sezione “Area clienti” del sito inserendo le proprie credenziali e attivando o disattivando il rinnovo automatico dalla sezione “Abbonamento”. In caso di disattivazione, l’utente avrà comunque diritto a beneficiare del servizio fino alla scadenza residua dello stesso.
In caso abbonamento non rinnovato entro la data di scadenza, saranno necessari 15 giorni prima che esso sia nuovamente riattivabile.

9. CONSEGNA
Per le vendite in cui è prevista una consegna, si precisa che le spedizioni vengono effettuate in tutto il territorio italiano indirizzando il prodotto unicamente presso l’indirizzo fornito dall’utente al momento dell’acquisto.
Le spedizioni verranno eseguite a cura del venditore avvalendosi del servizio di Poste Italiane S.p.A. oppure di altre imprese operanti nel medesimo settore.
La spedizione avverrà tramite posta prioritaria con consegna verificabile, che avverrà entro un massimo di 15 giorni lavorativi dal perfezionamento dell’ordine.
In caso di smarrimento o danneggiamento dell’oggetto in consegna si invita l’utente a contattare il venditore al più presto possibile e comunque non oltre 30 giorni dalla conferma d’ordine mediante l’indirizzo mail supporto @ oggettosmarrito.it oppure effettuando una “Richiesta di Supporto” dalla sezione “Area clienti” del sito.

10. GARANZIA DAI VIZI
Per la garanzia dai vizi si fa espresso richiamo alla disciplina del codice civile e alle altre normative vigenti in materia, in particolare al codice del consumo (d.lgs. 206/2005 e ss.mm.).

11. DIRITTO DI RECESSO
Conformemente alle disposizioni di Legge vigenti, nel caso di contratto concluso da un soggetto “consumatore”, ai sensi degli artt. 52 e ss. del d.lgs 206/2005 l’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di ricezione del prodotto (consegna nel caso di bene, oppure data di effettiva attivazione nel caso di servizio in abbonamento). L’acquirente dovrà esercitare il diritto di recesso inviando al venditore una qualsiasi dichiarazione contenente l’esplicita volontà di recedere dal contratto (mail all’indirizzo supporto @ oggettosmarrito.it, effettuando una “Richiesta di Supporto” alla sezione “Area clienti” del sito, raccomandata a.r. presso la sede legale del venditore). Il consumatore ha esercitato con successo il proprio diritto di recesso se la relativa comunicazione è stata da lui inviata prima della scadenza dei 14 giorni.
Nel caso di esercizio del recesso, il venditore effettuerà l’integrale rimborso delle somme versate dall’acquirente per l’acquisto, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto. Il venditore eseguirà il rimborso di cui al precedente periodo utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per l’acquisto. Saranno a carico dell’acquirente le sole spese di spedizione per la restituzione del bene, il quale dovrà essere spedito presso:
Work In Progress … di Giuliano David
Via dei Ceppi 4, 09045 – Quartu Sant’Elena (CA)

12. ASSISTENZA POST VENDITA
Nella fase posteriore alla vendita, l’utente registrato può effettuare una “Richiesta di Supporto” alla sezione “Area clienti” del sito e ottenere chiarimenti, presentare osservazioni o reclami.

13. PARTE RISERVATA AL RITROVATORE
Con il termine “ritrovatore” si intende quel soggetto terzo che ha rinvenuto un oggetto munito del tag identificativo con codice univoco, soggetto terzo che ha spontaneamente fatto accesso al sito per comunicare l’avvenuto ritrovamento.
Il ritrovatore non vanta alcun obbligo o diritto nei confronti del venditore/professionista. La fase di comunicazione successiva alla segnalazione tramite sito, la fase di accordo e la riconsegna del bene ritrovato è lasciata alla totale ed esclusiva autonomia del ritrovatore e dell’abbonato al servizio e non implica il coinvolgimento di alcuna attività o strumentazione del venditore.

14. TRATTAMENTO DEI DATI
I dati dell’acquirente e del ritrovatore sono trattati conformemente a quanto previsto in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita informativa ai sensi dell’art. 13 del d.lgs 196/2003 e dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 contenuta nella sezione del sito “Cookies & Privacy” che quivi si richiama espressamente e che costituisce parte integrante delle presenti condizioni.

15. LEGGE APPLICABILE, FORO COMPETENTE E ADR
Per quanto non espressamente disciplinato dalle presenti condizioni, si fa espresso rinvio alle Leggi italiane vigenti. Eventuali controversie saranno di competenza dell’autorità giurisdizionale italiana. Nel caso di contratto concluso da consumatore, le eventuali controversie saranno risolte, come per Legge, dal Giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore. Il venditore è disponibile a ricevere reclami tramite mail, aprendo una “Richiesta di Supporto” alla sezione “Area clienti” del sito.
In via alternativa alla tutela giurisdizionale è possibile avvalersi della piattaforma ODR accessibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr.

Documento redatto dall’Avv. Nicola Longobardi, iscritto all’ordine degli avvocati di Cagliari.

Ultimo aggiornamento – 21 Marzo 2023
Scarica versione PDF